Report

Crea un nuovo caso

    Categorie*

    Gli svantaggi di segnalare in modo anonimo sono:

    • Per il segnalante: minore possibilità di ottenere feedback e chiarimenti da parte del gestore della segnalazione, non potendo stabilire un canale diretto di comunicazione si dovrà utilizzare solo CP Keeper e salvare in modo sicuro la chiave di accesso (key-code), unico modo per accedere alla segnalazione.

    • Minore protezione del segnalante, che in caso di segnalazione ordinaria ha diritto alla riservatezza della sua identità e a tutele specifiche contro eventuali ritorsioni.

    • La necessità di accedere periodicamente al sistema per la verifica di eventuali aggiornamenti.

    Attenzione

    E’ necessario risultino chiare:

    • Le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione.

    • La descrizione del fatto.

    • Le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

    Categorie*

    Questa categoria riguarda segnalazioni di abuso di potere, che possono includere situazioni in cui una persona o un’istituzione utilizzano il loro potere in modo improprio o iniquo per danneggiare gli altri.

    La categoria ‘Corruzione’ si riferisce a segnalazioni di attività corrotte o comportamenti sleali, spesso associati a pratiche illegali o disoneste finalizzate al guadagno personale o al vantaggio indebito.

    In questa categoria vengono trattate segnalazioni di frode, che comprendono attività ingannevoli o truffaldine volte a ottenere benefici finanziari o altri vantaggi in modo fraudolento.

    La categoria ‘Maltrattamenti’ riguarda segnalazioni di comportamenti abusivi, fisici o emotivi, diretti verso altre persone o gruppi, spesso con l’obiettivo di infliggere danni o sofferenze.

    Questa categoria si occupa di segnalazioni di molestie, che possono includere comportamenti ripetitivi indesiderati o aggressivi diretti verso individui o gruppi, creando un ambiente minaccioso o ostile.

    La categoria ‘Razzismo’ copre segnalazioni di discriminazione o pregiudizio basate sulla razza, l’etnia o l’origine nazionale, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza e contrastare il razzismo.

    Questa categoria tratta segnalazioni di violenza, che possono includere atti fisici o minacce di violenza contro individui o gruppi, con l’intento di causare danni fisici o psicologici.

    La cateria “Altro” copre altri tipi di segnalazione in base a quanto previsto dall’art. 54 del d.lgs. 165/2001.

    This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.